VIAGGI A CAVALLO NELLA MAREMMA!

IL C.I. CAVALLONATURA PER I MESI DI SETTEMBRE E OTTOBRE ORGANIZZA VIAGGI A CAVALLO PER FARVI VISITARE OGNI SINGOLO LUOGO NASCOSTO DELLA MAREMMA E FARVI INNAMORARE DI QUESTO PARADISO. I VARI VIAGGI SONO APERTI SIA AI PRINCIPIANTI CHE AGLI ESPERTI, ADULTI E RAGAZZI AL DI SOPRA DEI 14 ANNI. I POSTI CHE POTREMO VISITARE SONO:

PINETA DEL TOMBOLO: PIANTATA NEL 1750 NEL CORSO DELLA BONIFICA DELLA MAREMMA FATTA DAI DUCHI DI LORENA. LA PINETA SI ESTENDE PER 14 KM E UNA BUONA PARTE DI ESSA È ATTRAVERSABILE A CAVALLO

OASI DI SAN FELICE: PARTE DI PINETA PROTETTA CHE NASCE DALL’ INCONTRO DI ALLIANZ ASSICURAZIONE E WWF DI SALVAGUARDARLA. È UN TRATTO DI PINETA, DUNE E SPIAGGIA.

PARCO NATURALE DELLA DIACCIA BOTRONA: QUESTA AREA PROTETTA È CIÓ CHE RIMANE DELL’ ANTICO LAGO PRILE, UN VASTISSIMO BACINO CHE OCCUPAVA QUASI TUTTA LA PIANURA, ORA È STATO QUASI INTERAMENTE PROSCIUGATO A SEGUITO DELLA BONIFICA DEI LORENA.

CALAVIOLINA: SPIAGGIA SITUATA TRA FOLLONICA E PUNTA ALA, ALL’ INTERNO DELLA RISERVA NATURALE DELLE BANDITE. COMPOSTA DA UNA PINETA ANCH’ ESSA, DOVE TROVIAMO MOLTA FAUNA. LA SPIAGGIA È COMPOSTA DA PICCOLISSIMI GRANELLI DI QUARZO. IL NOME È DATO AL FATTO CHE CAMMINANDOCI SOPRA EMETTE UN SUONO SIMILE AL VIOLINO.

TENUTA LA BADIOLA: INIZIATA NEL 1800 DA LEOPOLDO II DI LORENA, ERA UNA DELLE SUE VILLE E QUESTA DIVENNE RESIDENZA ESTIVA DELLA CORTE QUANDO ANDAVA A CACCIA. OGGI FA PARTE UN IMMENSA TENUTA DI PROPRIETÁ DI ALAIN DUCASSE E VITTORIO MORETTI

PUNTA ALA

TENUTA SAN CARLO: TENUTA CHE FA PARTE DEL PARCO DELLA MAREMMA. SITUATA NEL CUORE DELLA MAREMMA, È CARATTERIZZATA DA PAESAGGI INCONTAMINATI. QUI GLI ANIMALI SELVATICI VIVONO IN COMPLETA LIBERTÀ E I COLORI DEL TRAMONTO RISVEGLIANO L’ANIMA.
TENUTA SAN CARLO SI ESTENDE DALLA COSTA DEL MAR MEDITERRANEO ATTRAVERSANDO PALUDI, PINETE E CAMPI APERTI.

I VIAGGI POSSONO ESSERE DI 1 GIORNO, DI 1 GIORNO E MEZZO O 2 GIORNI, IN ENTRAMBI CI SARÁ IL PRANZO E LA CENA PRESSO LA CLUB HOUSE DEL NOSTRO C.I. E PER CHI NE VUOLE USUFRUIRE ABBIAMO LA DISPONIBILITÁ DI DARVI ALLOGGIO. GLI ORARI VERRANO CONCORDATI TELEFONICAMENTE. VI ASPETTIAMO!!!!

CAMPI ESTIVI

Il Centro Ippico Cavallonatura organizza nei mesi di Giugno, Luglio e Settembre campus estivi per ragazzi dai 7 ai 14 anni che amano il cavallo e vogliono avvicinarsi al mondo dell’equitazione.Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì all’interno del nostro maneggio e prevedono sia lezioni che lavoro in scuderia dove devono essere preparati i cavalli per svolgere attività equestri e dove i ragazzi impareranno a socializzare con i cavalli stessi ed a lavorare in gruppo rispettando ritmi e regole.I ragazzi verranno seguiti da istruttori FISE nelle attività teoriche e pratiche che consisteranno in:

  • Attività improntate sull’imparare ad amare, accudire e gestire il cavallo;
  • Cura del cavallo (strigliatura, doccia, ecc)
  • Pulizia delle attrezzature (testiere, selle, ecc)
  • Sellaggio e dissellaggio
  • Lezioni in campo (di base, di salto e di dressage) divisi per livello ed età
  • Lezione di Mascalcia tenuta da maniscalco professionista
  • Lezione di anatomia del cavallo con veterinario (ai ragazzi verrà dato un quaderno che riguarderà tutto il mondo del cavallo)
  • Lezione di ginnastica con preparatori atletici
  • Lezione di attacchi
  • Passeggiata nelle pinete di marina di grosseto
  • Piccole lezioni di storia e geografia sulla nostra terra, la Maremma
  • Attività extra (piscina, mare,..)

Il soggiorno inizia il lunedì con il momento dell’accoglienza e termina il sabato con un Saggio Finale davanti ai genitori, durante il quale i ragazzi dimostreranno ciò che avranno imparato partendo dalla pulizia del cavallo fino ad un piccolo percorsino.  Durante lo svolgimento delle attività equestri, è prevista una pausa a metà mattinata, una pausa pranzo e relax con possibile uscita per altre attività (piscina, mare, ecc). La ripresa delle attività riprenderà nel pomeriggio con la merenda prima di iniziare la fase finale della giornata. Alla fine della settimana verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di “Battesimo alla sella” come ricordo dell’esperienza.

 

I commenti sono chiusi